top of page
Lumachina.png

Regolamento interno

FINALITA’ DELLA SCUOLA

La Scuola dell’Infanzia, per lo svolgimento della sua azione educativa, assume un indirizzo ispirato alla concezione cristiana della vita, secondo il Vangelo e gli insegnamenti attuali della Chiesa Cattolica.

La Scuola propone di promuovere servizi di interesse sociale, culturale, formativo e comunque utili alla crescita e alla formazione dei bambini.

CONTINUITA’ EDUCATIVA

Per garantire che la Scuola diventi occasione di crescita e maturazione è necessario che tutto il personale, che in essa opera, formi una comunità educante attraverso incontri periodici in cui vengono discussi i principi educativi sui quali si basa l’attività della Scuola stessa. Tutto questo favorisce la collegialità tra insegnanti e tutte le componenti che a vario livello entrano in contatto con i bambini (Parroco, personale ausiliario, genitori).

CONTINUITA’ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

E’ costante preoccupazione della Scuola accompagnare i bambini oltre la Scuola dell’Infanzia. Concretamente la CONTINUITA’ prevede un incontro tra i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e quelli del primo anno della Scuola Primaria.

AGGIORNAMENTO

La Scuola è iscritta alla F.I.S.M. e le insegnanti usufruiscono sempre dei corsi di aggiornamento offerti dal suddetto Ente.

NORME DI SICUREZZA

La Scuola è in regola con le ultime norme di sicurezza e con tutte le regole di igiene dettate dalla ULSS.

VIGILANZA E TUTELA DEI BAMBINI

I bambini nella Scuola dell’Infanzia sono continuamente sorvegliati dall’entrata all’uscita dalle insegnanti e dalle ausiliarie. Dopo la consegna dei bambini alla famiglia viene meno la responsabilità della Scuola verso i bambini stessi per ogni evenienza.

ISCRIZIONI e CAUZIONE

Le iscrizioni alla sezione primavera (bambini che avranno compiuto 18 mesi entro la fine del mese di dicembre dell’anno in corso) e alla Scuola dell’Infanzia (bambini che compiono 3 anni entro l’anno in corso) andranno effettuate nei mesi di gennaio e febbraio. Il costo delle iscrizioni previsto è di 80€ per la sezione primavera e di 60 € per scuola dell'infanzia.  In sede di iscrizione con termine ultimo 28/02 si dovrà versare il 50% degli importi sopra indicati, tale somma non sarà rimborsata in caso di ritiro del bambino dalla Scuola.

I bambini che, in base alle graduatorie e ai posti che si renderanno disponibili nell’anno educativo di riferimento, vengono ammessi a frequentare l’asilo nido, vi accedono in base alla data stabilita dalla Coordinatrice, tenendo conto dell’età e dell’organizzazione del servizio.

I bambini iscritti nell’anno precedente saranno ammessi di diritto, fino all’età di sei anni.

Al momento dell’iscrizione, oltre al modulo da compilare che la segreteria invierà tramite email, i nuovi genitori dovranno presentare una copia del libretto di vaccinazione con tutte le vaccinazioni completate.

Qualora si decidesse di ritirare il proprio figlio da scuola per motivi validi, i genitori dovranno scrivere una lettera di disdetta all’amministrazione scolastica. Nel caso in cui questo non avvenga, i genitori dovranno continuare a pagare regolarmente la retta scolastica.

CALENDARIO SCOLASTICO

L’anno scolastico in corso ha la durata di dieci mesi.

La Scuola funziona nei giorni feriali, escluso il sabato, la domenica e le festività civili e religiose riconosciute dalla legge (vedi foglio allegato del calendario delle festività). Durante i primi giorni di asilo sono previsti gli inserimenti per nuovi iscritti dalla durata di 30 minuti, al prolungamento graduale nel tempo, in corrispondenza all’atteggiamento del bambino e va concordata preventivamente con l'insegnante di riferimento.

USCITE DIDATTICHE

Durante l'anno scolastico verranno programmate uscite inerenti la programmazione, uscite che saranno comunicate preventivamente solo tramite email ufficiale dell'asilo.

TRASPORTO

Il Comune di Numana garantisce il servizio del pulmino per tutti coloro che desiderano usufruirne, dietro un compenso che viene versato direttamente dalla famiglia. Chiunque fosse interessato deve rivolgersi direttamente al Comune.

ORARIO

L’entrata di tutti i bambini è stabilita dalle ore 8.00 alle ore 9.00. L’uscita è fissata per i bambini della sezione primavera dalle 13.30 alle 14.00 e per i bambini della Scuola dell’infanzia dalle 13.30 alle 14.00 o dalle 15.00 alle 16.00; i bambini che non usufruiscono della mensa dovranno uscire entro le ore 11.30.

Ritardi mattutini e ritiri pomeridiani o modifiche di orario, vanno sempre comunicati tramite email il giorno prima o telefonicamente all'asilo o all'insegnante di riferimento. I ritardi devono essere eccezioni e non una regola, sia per motivi organizzativi che per copertura assicurativa. Le entrate e le uscite fuori orario sono permesse solo in casi particolari come visite mediche, vaccinazioni e bisogni urgenti e devono essere giustificate.

I genitori, nell’accompagnare i propri figli, sono pregati di suonare il campanello d’ingresso e lasciare i bambini alla suora/insegnante all'esterno dei cancelli o del portone senza sostare per tempi prolungati. Stesso sistema per il ritiro.

Qualora non fossero i genitori a prendere i bambini all’uscita da Scuola, verrà presa in considerazione la documentazione compilata e firmata per delega a inizio anno per poter autorizzarne l’uscita.

I genitori sono tenuti al rigoroso rispetto degli orari di entrata e di uscita da Scuola, nonché le soste, per non ostacolare il corretto svolgimento delle attività didattiche.

GIUSTIFICAZIONI

Eventuali malattie infettive devono essere comunicate tempestivamente alla Scuola. In qualsiasi caso di lieve malattia o disturbo, i genitori devono tenere i loro figli a casa. Qualora il bambino già presente a scuola dovesse manifestare determinati sintomi non presenti al momento dell’entrata (quali: vomito e diarrea; febbre dai 37 gradi; congiuntivite; casi di pediculosi (pidocchi); sintomi legati al covid), i genitori verranno contattati per il ritiro del bambino.

MENSA

Tutti i cibi sono forniti dalla mensa di riferimento CAMS GROUP, menù seguito dalla dott.ssa Scanzani Alessia, dietista. Il menù lo troverete aggiornato nella sezione apposita del sito internet www.asilooperapianumana.com . Le merende mattutina e pomeridiana, sono fornite dall'asilo e per evitare diseguaglianze tra bambini, i genitori sono pregati di non fornire merende extra ai propri figli. Qualora la merenda non sia di loro gradimento, sono pregati di consumarla prima di entrare a scuola e dopo l'uscita.

Il menù settimanale non può essere sostituito da altra tipologia di cibo, in quanto l'asilo è attualmente sprovvisto di cucina. Eventuali intolleranze vanno segnalate con certificazione medica, al fine di consentire per il solo bambino l'intenzione alla sostituzione.

Per quanto riguarda i compleanni, è consentito portare solo cibi acquistati.

ABBIGLIAMENTO E VARIE

Si consiglia di vestire i bambini in modo funzionale alle attività che si svolgono nella Scuola, eliminando l’uso di bretelle, cinture e scarpe con lacci, per favorire l’autonomia personale.

Ogni bambino dovrà indossare un grembiule bianco con nome identificativo e portare uno zainetto con all’interno una borraccia contrassegnata con nome (è consigliabile una borraccia con beccuccio per evitare ai bambini di bagnarsi e per facilitare la pulizia giornaliera della stessa), un cambio completo, a seconda della stagione, in caso di bisogno, e una confezione di almeno 20 pacchetti di fazzoletti da naso, da lasciare negli armadietti. Si richiede inoltre raccoglitore ad anelli di un unico colore, una foto del bambino da neonato, una foto di famiglia e 4 foto tessere del bambino oggi, che utilizzeremo per l’album ricordi che consegneremo alla fine di ogni anno.

 

Alla SEZIONE PRIMAVERA si raccomanda di portare a inizio anno scolastico: pannolini, salviette umidificate e crema specifica se usata.

 

Si prega di non dare ai bambini gomme da masticare, caramelle e giocattoli da portare a Scuola.

Inoltre, non verranno somministrati medicinali di alcun genere da parte delle insegnanti.

"Tutto quello che mi serve sapere l'ho imparato all'Asilo”

La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l'ho imparata all'asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell'infanzia.
Queste sono le cose che ho appreso:
Dividere tutto con gli altri.

Giocare correttamente.

Non fare male alla gente.
Rimettere le cose al posto.

Sistemare il disordine.
Non prendere ciò che non è mio.
Dire che mi dispiace quando faccio del male a qualcuno.
Lavarmi le mani prima di mangiare.

I biscotti caldi e il latte freddo fanno bene.
Condurre una vita equilibrata: imparare qualcosa, pensare un po' e disegnare, dipingere,

cantare, ballare,
suonare e lavorare

un tanto al giorno.
Fare un riposino ogni pomeriggio. Nel mondo, badare al traffico, tenere per mano e stare vicino agli altri. Essere consapevole del meraviglioso: ricordare il seme nel vaso: le radici scendono, la pianta sale e nessuno sa veramente come e perché, ma tutti noi siamo così. I pesci rossi, i criceti, i topolini bianchi e persino il seme nel suo recipiente: tutti muoiono e noi pure.
Non dimenticare, infine, la prima parola che ho imparato,
la più importante di tutte: guardare.
Tutto quello che mi serve sapere sta lì, da qualche parte: le regole Auree, l'amore, l'igiene alimentare, l'ecologia, la politica e il vivere assennatamente.
Basta scegliere uno qualsiasi tra questi precetti, elaborarlo in termini adulti e sofisticati e applicarlo alla famiglia, al lavoro, al governo, o al mondo in generale, e si dimostrerà vero, chiaro e incrollabile. Pensate a come il mondo sarebbe migliore se noi tutti, l'intera umanità, prendessimo latte e biscotti ogni pomeriggio alle tre e ci mettessimo poi sotto le coperte per un pisolino, o se tutti i governi si attenessero al principio basilare di rimettere ogni cosa dove l'hanno trovata e di ripulire il proprio disordine.

Rimane sempre vero, a qualsiasi età, che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti.

 

(Robert Fulghum)

bottom of page